13/05/2016, 15:42

#associazioneprosusa

Associazione-Pro-Susa

Ricordare il Passato, Vivere il Presente, Progettare il Futuro

Dire Associazione Pro Susa significa parlare di una delle prime associazioni nate a Susa, vuol dire parlare di Turismo , eventi, cultura, aggregazione.
Non si parla di questa associazione senza collegarla a qualche importante evento della città: il Carnevale dove per la prima volta comparve quella che all’epoca si chiamava ancora Marchesa  Adelaide, Il Festival Internazionale del Folklore ( che ad oggi è il primo ad essere nato in italia), il Torneo storico dei Borghi che quest’anno compie il suo trentesimo compleanno!
E’ all’interno dell’Associazione che nacque il Coro Alpi Cozie, ormai entità a se’ , ma nelle cui  radici scorre ancora la linfa della Pro Susa , come la chiamano i segusini.
Verso la fine degli anni ’50 nacque anche il Gruppo Folkloristico che ha fatto conoscere Susa e il territorio ovunque in Europa.
Il primo ufficio del Turismo era della Pro Susa , volgarmente chiamato "gabbiotto" , noto anche per il suo ufficio cambio.
Sono passati molti anni, ma lo spirito che anima coloro che entrano a far parte dell’Associazione è da sempre legato al rispetto del proprio passato e delle sue tradizioni, con un occhio al presente con piccole novità, collaborazioni e coinvolgimento della popolazione e del turista nelle sue manifestazioni. Non manca lo sguardo al futuro, attivando progetti con le scuole per far conoscere alle nuove generazioni la realtà associativa, l’importanza della conoscenza della propria città e del proprio territorio