15/05/2016, 09:34

#30torneostoricodeiborghi #Susa

IL-CORTEO-STORICO-DA-MATILDE-DI-CANOSSA

Proseguono gli scambi tra il Corteo Storico di Susa e le altre rievocazioni storiche

Ancora una volta non ci si ferma alle giornate segusine del Torneo Storico e dopo Cassine, Genova, Cuorgnè, ed altre località delle regioni limitrofe  quest’anno l’Associazione Pro Susa è in partenza per Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, dove assisterà alla rievocazione  della reinfeudazione di Matilde di Canossa per mano di Enrico V, avvenuta ai piedi del Castello di Bianello tra il 6 e l’11 maggio dell’anno 1111.
L’imperatore era il figlio di Enrico IV , genero di Adelaide e che trent’anni prima fu accompagnato dalla stessa  dal Papa , ospite della contessa Matilde nel suo castello.Grazie alla mediazione di Matilde,  egli ottene da Gregorio VII,  il perdono di Canossa. Tale episodio fu il passo decisivo verso il concordato di Worms.

Matilde e Adelaide due donne forti ricordate quest’anno nel tema del Torneo Storico dell’Associazione Pro Susa

Il 28 e 29 maggio quindi Susa ed il suo torneo  ancora una volta usciranno dalla città per far  conoscere uno spaccato della  storia segusina