​Associazione Pro Susa

​Ricordare il Passato, vivere il Presente, progettare il Futuro

07/11/2018, 14:14

#CastellodiSusa #associazioneProSusa °TinoAime #Palio #TorneoStoricoSusa #Paliodeisemnasal

DRAPPI-DIPINTI-

Era il lontano 1997 quando il maestro Tino Aime...

Era il lontano 1997 quando il maestro Tino Aime dipinse il drappo del Torneo Storico di Susa avente come tema "Il Castello della Contessa Adelaide",  luogo in cui è ospitata da alcuni mesi la mostra a lui dedicata.
In queste due opere si può capire quanto  Tino Aime fosse legato al suo territorio  e alle sue tradizioni .
Sabato 17 novembre alle ore 17.00 nelle sale del castello , simbolo del drappo segusino, faranno gli onori di casa  la Contessa Adelaide ed il conte  Oddone di Savoia 2018, figure principali del Torneo Storico  Susa, manifestazione della nostra associazione  che da oltre 30 anni è una delle manifestazioni principali della CittĂ  di Susa , caratterizzata per la sua importanza nel divulgare la storia segusina al di fuori del territorio regionale proponendo momenti culturali e ludici che attirano turismi anche da oltre confine.

Sarà questa l’occasione per incontrare ancora una volta gli amici di Pianezza del Palio dij Semna-sal, dove la nostra dama ha vinto la prima edizione de "la dama dei castelli del piemonte " .
In tale occasione sarĂ  presente Valter Giuliano,  curatore dell’allestimento della mostra, che analizzerĂ  tecnica e simbolismo utilizzati  per le due rappresentazioni.

I due drappi rimarranno esposti all’interno dell’allestimento fino al 9 dicembre