23/05/2016, 10:07

#AsociazioneProSusa #30TorneoStoricdeiBorghi

VIAGGIO-NELLE-TERRE-DI-MATILDE

Partecipare a rievocazioni storiche e tornei al di fuori della regione vuol dire conoscere e fare esperienza

La conoscenza e l’esperienza sono un bagaglio indispensabile per ogni organizzatore, servono a far crescere il proprio evento, ma sopratutto servono ai giovani che iniziano questa esperienza associativa.

Da sempre il Corteo Storico di Susa si muove verso terre vicine e lontane e in quel di Quattro Castella quest’anno si incontreranno gruppi storici, ci si potrà confrontare e consigliare e si avrà l’opportunità di conoscere nuovi amici .

Dopo 939 anni dalla Città di Adelaide,  il Corteo Storico raggiungerà le terre dove Adelaide si recò per accompagnare lo scomunicato  Enrico IV,  sposo di sua figlia Berta (1077),  presso il castello della cugina, la celebre contessa Matilde, dove era ospite il  Papa.

Papa  Gregorio VII concesse patti e condizioni dure ma fattibili. togliendogli la scomunica che aveva comportato la disubbidienza dei sudditi: l’umiliazione fu grande e passò alla  storia perché  Enrico IV fu lasciato per tre giorni fuori dal castello di Canossa nel pieno inverno del 1077 prima di essere ricevuto dal papa.

Ancora pochi giorni e Matilde incontrerà Adelaide: due donne forti, che hanno scritto la storia, una storia che attraverso le rievocazioni viene divulgata in modo semplice e immediato alle future generazioni,  perché senza ricordare il proprio passato non si può  costruire il proprio futuro