28/05/2016, 09:37

#AssociazioneProSusa #30TorenoStoricodeiBorghi

COME-NASCE-UNA-CONTESSA

La persona che veste i panni di Adelaide cambia ogni anno...

Adelaide , Contessa di Susa, viene scelta a turno dall’Associazione Pro Susa e dai Borghi che si contendono il Palio.

Il compito di cercare la persona che interpreterà la Signora di Susa non è facile, chiunque si trovi a dover scegliere deve valutare chi possa ricoprire quel ruolo per l’anno in corso e  seguire un regolamento che prevede un minimo ed un massimo di età anagrafica, oltre che l’obbligo che la prescelta sia residente nella Città di Susa.
Che sia l’Associazione Pro Susa o uno dei Borghi  deve poi valutare, proporre ed infine scegliere. Dopo aver individuato il nome, si contatta  colei che dovrà impersonare Adelaide e  si verifica  la sua volontà nel vestire i panni  della "Marchesa" , come viene volgarmente chiamata . A questo punto la "nuova" Contessa, dovrà scegliere colui che impersonerà il Conte Oddone.

Da questo momento in poi è l’Associazione Pro Susa che prende "in carico" la gestione di Adelaide ed Oddone e si susseguono così le prove degli abiti, dell’acconciatura e la cura di tutti i particolari che porteranno la figura più importante della Città a presentarsi al pubblico.

L’emozione di vestire l’abito più importante della Manifestazione, di impersonare la figura su cui si basa il Torneo , raggiunge il suo apice il Sabato sera, quando nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano la coppia fa il suo ingresso accompagnata dalla musica della Carmina Burana e dalla sola luce delle torce e dalle candele.